“Sento dunque s(u)ono”: percorsi per adolescenti alla ricerca
L’adolescenza non è una malattia.
Dal latino adolescenti, derivato dal verbo adolescĕre, crescere.
L’adolescenza è una fase ed un concetto legato strettamente alla cultura, all’ambiente ed al tempo in cui viviamo. Non tanto tempo fa vi era un salto immediato che dall’essere bambino ti portava all’essere adulto. Attraverso riti di passaggio si evidenziava l’importanza di essere accolto in un’altra fase della vita, con responsabilità, scelte ed autonomie diverse.
Gli adolescenti sono tutto “sia carne, che pesce”, sono energia e potenzialità, potere di scelta e necessità di essere e di esserci nel mondo.
I percorsi per adolescenti si rivolgono ai ragazzi e alle ragazze che hanno voglia di sperimentarsi, mettersi in discussione o semplicemente desiderano ritagliarsi un momento in cui poter esprimere liberamente, in un setting protetto, ciò che sentono e desiderano.
Gli incontri dei percorsi per adolescenti sono indirizzati anche a coloro che stanno vivendo un momento di difficoltà in questa fase di passaggio e cambiamento. Assieme cercheremo di far emergere potenzialità e strumenti, presenti in ognuno, ma ancora da scoprire e riconoscere.
Il percorso sarà articolato e diversificato di volta in volta in base ai bisogni e alle richieste presentate singolarmente.
Come si svolgono gli incontri
Il percorso sarà caratterizzato da incontri individuali durante i quali si utilizzeranno tecniche musicoterapiche e psicoterapeutiche.La durata di ogni incontro sarà di 60 minuti.
Costo ad incontro 60 euro.
Primo incontro gratuito.
Possibilità di realizzare un piccolo gruppo per chi desidera confrontarsi con i propri coetanei.