È sempre il momento giusto per fare quello che è giusto.
(Martin Luther King)

C’era una volta..

La vita è una scommessa, un buttarsi verso nuovi mondi e nuove frontiere, alcune più conosciute, altre meno. Oggi, quando incrociamo qualcuno per strada, amici, vicini, parenti, alcuni di loro ci dicono: “Che bel coraggio avete avuto ed aprire una vostra attività, con i tempi che corrono..certo gente che non sta bene o che ha difficoltà ce n’è sempre…!” Non è facile spiegare alle persone che noi abbiamo voluto scommettere, abbiamo colto un’occasione oggi per metterci in gioco e provare a realizzare quello che era un nostro piccolo grande sogno nel cassetto.

In questi ultimi anni ci siamo formate, abbiamo fatto Scuole di Specializzazione, master e corsi di approfondimento. Abbiamo lavorato in ambiti diversi e fatto esperienze in settori attinenti la nostra professione ed anche in ambiti apparentemente non affini.
Qualche volta pensavamo: “Sarebbe bello un giorno aprire uno studio assieme, in cui poter collaborare e realizzare le nostre attività. In cui creare qualcosa di nostro e di particolare. Un centro che possa rappresentarci.”

Poi un giorno è arrivata l’occasione.
Abbiamo trovato il posto giusto al momento giusto, un posto che faceva per noi, che ci corrispondeva ed andava incontro alle nostre esigenze, obiettivi e desideri.
Ci siamo guardate e ci siamo dette: “Che si fa? Si prova? O adesso o mai più! Carpe diem”.

C’era una volta.. e così inizia il nostro viaggio

Comincia a prendere forma quello che per tanto tempo era stato solo un bel sogno ed un qualcosa di immaginato. Dare vita ad un Centro, un luogo, in cui poter esercitare la nostra professione, non solo singolarmente, ma anche assieme, condividendo idee, percorsi e proposte. Il nostro centro integra due discipline diverse, due ambiti apparentemente differenti e disgiunti, ma che si rivolgono entrambe alla cura ed al benessere della persona nella sua globalità e complessità. Il nostro desiderio è quello di creare un luogo in cui si possano fare incontri e scoperte su se stessi e sull’altro. Senza paura di ridere, piangere e sperimentare le proprie emozioni.

c'era una volta

Il nome che abbiamo scelto “Centro Euphrasia” (Euphrasia pianta officinale utilizzata per la cura dell’occhio e diffusa sul nostro territorio) indica l’importanza che per noi hanno gli occhi e lo sguardo all’interno della relazione terapeutica. Gli occhi sono lo specchio dell’anima.

I pilastri e le fondamenta del nostro Centro possono essere riassunti in questi punti:

  •  APPROCCIO DINAMICO alla persona, la persona è una globalità, è movimento, è arte e complessità.
  • attenzione all’INDIVIDUALITÀ ed alla RELAZIONE TERAPEUTICA, la relazione terapeutica pone le basi per il cambiamento e la crescita.
  • utilizzo di CANALI di ESPRESSIONE DIFFERENTI, maggior facilità di espressione, libertà di sentirsi accolti e di essere autentici.
  • tatto e RISPETTO dei tempi della persona.
ATTIVITA’

Proponiamo ed offriamo percorsi di psicoterapia, psicologia e musicoterapia individuali.
Inoltre realizziamo tre diverse tipologie di percorsi integrati (psicoterapia e musicoterapia) sperimentali ed innovativi mirati ad un target specifico:
1. Percorso per Coppie
2. Percorso di accompagnamento alla nascita pre e post parto
3. Percorso rivolto ad adolescenti

E il viaggio non finisce mai…ed il nostro ha inizio…

Un caro saluto a tutti,
Evelin e Sara