“Al centro Noi”
Percorsi per coppie che desiderano sperimentarsi e rincontrarsi
“E io pensai a quella vecchia barzelletta, sapete… quella dove uno va dallo psichiatra e dice: “Dottore mio fratello è pazzo, crede di essere una gallina”, e il dottor gli dice: “Perché non lo interna?”, e quello risponde: “E poi a me le uova chi me le fa?”. Be’, credo che corrisponda molto a quello che penso io dei rapporti uomo-donna. E cioè che sono assolutamente irrazionali… e pazzi…e assurdi, e… ma credo che continuino perché la maggior parte di noi ha bisogno di uova.” Woody Allen
Percorsi per coppie
Prima di essere coppia, siamo due individui singoli e separati. Ciascuno con bisogni, aspettative, desideri e motivazioni a volte diverse. La coppia forma “il terzo spazio”, una cosa altra, diversa dalla semplice somma delle singole parti.
Questo terzo spazio è caratterizzato anche da aspetti emozionali ed irrazionali i quali devono essere poi tradotti in un linguaggio comune e comprensibile ad entrambi. Spesso è proprio in questo passaggio che si possono incontrare ostacoli e difficoltà nella relazione.
Fasi dei percorsi per coppie
Il percorso, dopo un primo incontro introduttivo e di conoscenza, si svilupperà attraverso tre fasi progressive:
- Fase 1: Io con me
Importanza di riconoscere me stesso come singolo: bisogni, aspettative, desideri. - Fase 2: Io e te
Incontro con l’altro, dialogo e riconoscimento reciproco. Porto me stesso nella relazione. - Fase 3: Io con te: noi
Entrare nel “terzo spazio”, luci ed ombre che si creano dal nostro incontro.
Come si svolgono gli incontri
Il percorso sarà suddiviso in momenti individuali e di coppia. Durante gli incontri si utilizzeranno tecniche musicoterapiche e psicoterapeutiche. La durata di ogni incontro sarà di 90 minuti.
Costo ad incontro: 80 euro. Primo incontro gratuito.